A tutti noi è capitato almeno una volta nella vita di aver bisogno di inviare dei documenti importanti in modo veloce e sicuro, con la certezza di poter tracciare il pacco e verificare l’effettivo status della spedizione. In questi casi ci si affida alla raccomandata, il servizio postale che consente all’utente di inviare corrispondenza fino a 2 kg con la certificazione di avvenuta consegna dell’invio (tramite ricevuta di ritorno), necessaria per motivi amministrativi oltre che legali. Su Ufficio Postale si può usufruire di questo servizio interamente online, dall’acquisto e la composizione della raccomandata sino al suo tracciamento attraverso un codice specifico.
Vediamo nel dettaglio come funziona la fase di tracciamento del pacco.
Il primo step per poter verificare lo status della spedizione è quello di procurarsi il relativo codice di tracciamento. Come? Su Ufficio Postale questo viene segnalato nell’email di conferma di spedizione, che riceverai sulla tua casella di posta dopo aver acquistato il servizio.
Una volta che hai ricevuto il codice, copialo e incollalo sulla sezione “Cerca spedizioni” che trovi cliccando su questo link.
A quel punto dovresti trovarti di fronte a una schermata simile a questa, in cui puoi vedere in che fase di lavorazione si trova il pacco: se nello status di “Presa in carico”, “In transito”, “In consegna” o “Consegnata”.
Immediatamente sotto hai invece maggiori dettagli, in particolare dovresti vedere in che punto esatto è la raccomandata in quel momento (con gli aggiornamenti giornalieri e eventuali segnalazioni di mancata consegna e giacenza del pacco presso l’Ufficio postale più vicino).
Ti segnaliamo che Ufficio Postale ha anche un’App dedicata, che puoi installare sul telefono per monitorare la posta direttamente da mobile. Trovi l’App Poste Online su Google Play, cliccando qui.
Una volta scaricata l’App, puoi aprirla e scegliere di proseguire con o senza registrazione (per chi si registra è previsto un 20% di sconto su ogni acquisto).
All’interno delll’app ti vengono date più opzioni: in questo caso dovresti scegliere Raccomandata > Tracking e inserire il codice nell’apposito spazio.
Attenzione! Tramite l’App è possibile tracciare solo le raccomandate acquistate all’interno dell’App stessa, mentre sul sito di Poste vengono accettati tutti i codici di tracciamento, sia quelli degli acquisti fatti via sito sia quelli via app.
Inserito il codice, il sistema ti dirà lo stato esatto della spedizione, che si aggiorna in base al percorso fatto dal corriere incaricato alla consegna del pacco.
La raccomandata viene recapitata esclusivamente nei giorni feriali (dal lunedì al venerdì). Nello specifico Poste consegnerà i pacchi con queste tempistiche:
Per le spedizioni online, ai tempi di recapito indicati si sommano i seguenti tempi di lavorazione: stampa in un giorno lavorativo (T+1), se la spedizione viene accettata entro le ore 14:00 dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi.
Se hai necessità di inviare più rapidamente la Raccomandata ti consigliamo di selezionare come modalità di pagamento Carta di Credito che consente un pagamento ed una attivazione immediata del servizio. In caso di scelta di bonifico come modalità di pagamento la presa in carico dell'ordine avverrà solo successivamente all'avvenuto accreditamento del bonifico.
CLICCA E INVIA LA RACCOMANDATA