Edison è un'azienda attiva nel settore approvvigionamento, produzione e vendita di energia elettrica, posseduta per intero dalla francese Électricité de France. Si tratta di uno dei principali produttori di energia elettrica in Italia (detiene il 6,7% della produzione nazionale).
Opera nel mercato libero dell’energia.
Se hai un contratto di fornitura energia elettrica e/o gas con Edison, potresti aver bisogno di disdire il contratto: in questa guida vedremo come inviare la disdetta, il fac-simile del modulo di disdetta, i costi legati alla disdetta del contratto e a quale indirizzo inviare la raccomandata A/R con la disdetta.
Dal momento in cui stipuli il contratto di fornitura con Edison, ai sensi del Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005 hai 14 giorni per avvalerti del cosiddetto diritto al ripensamento e richiedere la cessazione del contratto senza costi né motivazioni.
Puoi avvalerti del diritto al ripensamento solo se hai stipulato il contratto al di fuori dei locali commerciali, ossia via telefono o tramite Internet.
Se decidi di disdire il contratto con Edison oltre il 14esimo giorno dalla stipula del contratto, puoi inviare l’apposito modulo, insieme a una copia di un documento d’identità e del codice fiscale, per chiedere la cessazione del contratto. Attento alla differenza tra disdetta e disattivazione: la disdetta è in sostanza la rescissione del contratto, mantenendo però attiva la possibilità di avere energia elettrica e gas.
Al contrario, la disattiva prevede l’apposizione del sigillo al contatore, che si traduce nell’impossibilità di erogare corrente e gas fino a un’eventuale riattivazione.
Se vuoi cambiare il fornitore e passare da Edison a un altro operatore del mercato libero, non devi disdire, ma contattare il fornitore nuovo e comunicargli la volontà di stipulare un contratto di fornitura; sarà il fornitore stesso a occuparsi di tutta la pratica. Tieni a portata di mano i tuoi dati, l’indirizzo di fornitura e i GM saranno necessari per completare la pratica.
Vediamo ora il fac-simile del modulo di disdetta Edison, che dev’essere completo di tutti i dati necessari per andare a buon fine.
Il sottoscritto [...]
nato [...]
residente in [...]
codice fiscale [...]
codice cliente n. [...]
codice POD (energia elettrica) e/o PDR (gas)
indirizzo di fornitura [...]
Comunica
di voler disdire il contratto stipulato in data [...]/ di voler esercitare il diritto di recesso ai sensi del D. LGS n. 206 del 6 settembre 2005 a partire dal giorno [...]
Luogo e data Firma
Ricorda di indicare anche l’autolettura del contatore e di allegare la copia di un documento d’identità e del codice fiscale.
Invia la disdetta con almeno un mese di anticipo.
La disdetta del contratto di fornitura dell’energia elettrica ha dei costi. Il costo fisso è di 23 euro per il servizio di maggior tutela, mentre per il libero mercato dipende dalle condizioni contrattuali. La disdetta del contratto di fornitura gas, invece, è fissato in base alle condizioni stabilite per il servizio pubblico da parte del distributore locale.
La disattivazione, invece, può arrivare a costi tra i 20 e i 50 euro.
Il modulo di disdetta del contratto Edison può essere inviato via raccomandata A/R, che ricordiamo ha pieno valore legale, a questo indirizzo:
Edison Energia S.p.A.
Servizio Clienti Edison
Codice Postale 94
20080 Basiglio (MI)
Una raccomandata con ricevuta di ritorno, lo ricordiamo, ha valore legale.
Se devi inviare il modulo di disdetta Edison, prova il nostro servizio Raccomandata online: a costi contenuti, potrai inviare la disdetta comodamente da casa, garantendoti un notevole risparmio di tempo.
CLICCA E INVIA LA TUA RACCOMANDATA DI DISDETTA