Fastweb è uno dei principali operatori telefonici italiani che offre servizi di ADSL, telefonia fissa e mobile.
In questo articolo vedremo una breve guida su come disdire il contratto con Fastweb in modo semplice e rapido.
La disdetta da un contratto telefonico o di servizi come ADSL è un diritto previsto dal contratto stipulato con l’operatore.
Per disdire un contratto con l'operatore Fastweb, basta seguire una procedura semplicissima, che prevede la compilazione di un modulo e l'invio di una raccomandata A/R (ricevuta di ritorno) o di un fax (e grazie ai nostri servizi puoi farlo comodamente online).
In primo luogo, bisogna ricordare che si può usufruire del diritto di recesso in caso di abbonamenti effettuati da meno di 14 giorni: il diritto di recesso è incontestabile e completamente gratuito. Le eventuali apparecchiature in comodato d'uso andranno restituite entro 45 giorni dalla disattivazione dei servizi.
Per recedere da un contratto stipulato da non più di 14 giorni, occorre inviare il modulo di "ripensamento" a questo indirizzo:
Fastweb S.p.A - Casella Postale 126 -20092 Cinisello Balsamo (MI).
Il modulo dev'essere inviato via raccomandata A/R.
Se invece sono trascorsi più di 14 giorni, è bene ricordare che il contratto Fastweb ha una durata di 24 mesi (salvo sia in atto una promozione che prevede una differente durata). Ovviamente, c'è la possibilità di recedere alla fine dei due anni.
In ogni caso, la facoltà di recedere è sempre valida: basterà inviare una comunicazione a mezzo raccomandata A/R allo stesso indirizzo indicato prima.
Attenzione ai tempi: la disdetta dovrà essere comunicata con 30 giorni almeno di preavviso.
Oltre alla "semplice disdetta", è possibile passare da Fastweb a un altro operatore. La procedura è lineare: basta infatti comunicare la volontà di passaggio al nuovo operatore, che si occuperà di tutta la parte burocratica necessaria al cambio di compagnia telefonica.
Il nuovo operatore richiederà il codice di migrazione, un codice alfanumerico che si può trovare nelle bollette Fastweb. Il passaggio da un operatore all'altro avviene solitamente entro 10 giorni.
Fastweb offre anche un pacchetto in abbonamento con Sky: anche in questo caso le modalità di disdetta sono le stesse, ossia recesso gratuito entro i primi 14 giorni di attivazione, disdetta anticipata (dopo i 14 giorni) e disdetta al termine del contratto, che impedisce il rinnovo.
Come già accennato, bisogna inviare la disdetta sempre con almeno 30 giorni di preavviso (anche per non rinnovare un contratto in scadenza).
La disdetta anticipata non è gratuita. I costi di disattivazione ammontano a 29,95 euro iva inclusa; un'altra cosa importante da sapere è che, qualora si sia usufruito di sconti promozionali, questi saranno addebitati in caso di disdetta del contratto prima dei due anni.
Inoltre, ricordiamo ancora, entro 45 giorni dalla disattivazione è obbligatorio restituire il modem e le altre apparecchiature in comodato d'uso, pena il pagamento di penali piuttosto salate.
Per esempio, la mancata restituzione di un modem "Easy" comporta il pagamento di 110,92 euro.
La restituzione avviene tramite Poste Italiane ed è gratis, ma solo per i primi 45 giorni; scaduti i termini, sarà necessario spedire gli apparecchi a proprie spese a questo indirizzo:
SDA Express Courier S.p.A.
Via Pisacane 1
20068 Peschiera Borromeo (MI)
Fastweb, nella sua app MyFastweb e sul sito, dà la possibilità di scaricare un modulo e di compilare un form per la disdetta.
-> Scarica Modulo Disdetta Fastweb
Il modulo scaricato, come già detto, dovrà essere inviato via raccomandata A/R all'indirizzo indicato sopra.
Per accorciare i tempi ed evitare lunghe attese agli uffici postali, è possibile inviare la raccomandata direttamente online dal proprio pc calcolando il costo in anticipo.
CLICCA E INVIA LA TUA RACCOMANDATA DI DISDETTA