AGGIORNATO A: GENNAIO 2022
Manca pochissimo al 31 gennaio, ultimo giorno disponibile per la richiesta di esenzione del Canone RAI per la prima parte del 2022.
Questo è l'ultimo anno in cui il canone viene addebitato sulla bolletta della luce, infatti dal 2023 - su esplicita richiesta della Commissione Europea - i due pagamenti torneranno ad essere separati, come già avveniva fino a qualche anno fa.
Per quanto riguarda il 2022, l'importo del canone RAI rimane di 90 Euro e obbligatorio per chi ha in casa un apparecchio televisivo. La somma viene addebitata direttamente sulla bolletta elettrica Enel, Ace, Eni, Sorgenia, Edison o altro gestore (pagamento a rate, 18 Euro bimestrali).
I contribuenti che non hanno un televisore (e/o che rispettano altri requisiti che elencheremo a breve) hanno diritto all’esenzione ma devono effettuarne comunicazione ogni anno alla RAI attraverso un apposito modulo; nello specifico, la richiesta va fatta entro il 31 Gennaio 2022 se si vuole essere esonerati per tutto l'anno in corso e dal 1 Febbraio al 30 giugno 2022 per l'esonero relativo al semestre luglio-dicembre 2022. Vediamo quindi chi può fare richiesta di disdetta.
La richiesta di disdetta del canone RAI 2021 può essere presentata se:
I soggetti non possessori di televisione e le altre categorie appena citate (ad eccezione degli over 75) dovranno inviare un Modulo di Dichiarazione Sostitutiva all’Agenzia delle Entrate, che trovi in Allegato. Questa dichiarazione va presentata direttamente dal contribuente o dall’erede.
Per quanto riguarda gli over 75 è previsto un modulo a parte, anche questo disponibile in Allegato a questo articolo.
La richiesta andrà inviata tramite Raccomandata (puoi farlo Online cliccando qui), con in allegato una copia del documento di identità, all'indirizzo:
Agenzia delle Entrate Ufficio di Torino 1, S.A.T.
Sportello abbonamenti TV
Casella Postale 22 – 10121 Torino
NOTA BENE (1) L'indirizzo sul campo Destinatario della Raccomandata può essere inserito in forma abbreviata, in questo modo:
Nome: AGENZIA ENTRATE UFF.
Cognome/Ragione sociale: TORINO 1 S.A.T.
Presso: Ab.TV
NOTA BENE (2) Va selezionato "CASELLA POSTALE" (in alto) come Tipo di destinatario.